Da che mondo è mondo la pizza è piatta. La puoi fare alta se la preferisci alla napoletana, oppure più bassa e scrocchiarella se vivi a Roma. Ma è piatta. MA è arrivato uno youtuber americano – Binging With Babish – a sconvolgere tutto quello che sapevamo su uno dei capisaldi della cucina italiana: ecco a voi la pizza sferica. Sì, avete capito bene, sferica come un pallone da calcio per intenderci.

L’uomo ha postato sul suo canale YouTube un video dove fa vedere la preparazione della pizza ball: ci sono voluti ben 3 tentativi prima di arrivare al risultato sperato… o quasi. In un primo momento Binging With Babish ha preso due ciotole e le ha riempite di tanti pezzi di pizza al salame, aggiungendo della mozzarella. Ha messo poi i contenitori uno sopra l’altro al fine di creare una vera e propria palla con la speranza che il formaggio facesse da collante. Purtroppo, però, questo esperimento non è andato a buon fine: mangiare una pizza fatta in questo modo è praticamente impossibile.

Nel secondo tentativo, il bizzarro inventore ha deciso di foderare i due contenitori del primo esperimento con della pasta di pizza e ha riempito l’interno con mozzarella, pomodoro e fette di salame. Una volta uscita dal forno, la pizza sferica si è dimostrata un flop: tagliandola, tutto il ripieno si era sciolto… impossibile da mangiare anche questa.

Un po’ rassegnato, lo youtuber fa un ultimo tentativo e il risultato è che la pizza è piatta… non c’è niente da fare, non si può mangiare in altro modo. Per quest’ultimo esperimento, infatti, realizza piccole palline di pasta di pizza fritta ripiene di salame e formaggio da inzuppare nella salsa di pomodoro.

Guarda il video per vedere cosa ha combinato questo pazzo chef.